Scatola_Ne_55845242

La Scatola Nera

La scatola nera è un dispositivo elettronico mobile dotato di rilevatore gps incorporato capace di registrare in maniera oggettiva una grande quantità di dati inerenti la condotta e lo stile di guida dell’assicurato, sinistri inclusi. La scatola nera può essere installata sulle automobili con un contratto di comodato d’uso gratuito entro 15 giorni dalla stipula del contratto assicurativo. Il dispositivo ha lo scopo di semplificare le indagini a seguito di un incidente stradale ed è progettato per resistere anche a condizioni estreme. Grazie all’enorme quantità di dati registrati, l’adozione della scatola nera viene caldeggiata dalle compagnie assicurative come misura di contrasto per le frodi e, di conseguenza, come strumento per abbassare i prezzi delle polizze Rc Auto. Infatti, a seguito dell’approvazione del DDL Concorrenza, per tutti gli automobilisti che installeranno la scatola nera sulla propria auto le compagnie assicuratrici saranno obbligate ad applicare uno sconto significativo sulle polizze auto degli italiani che storicamente risultano essere tra le più care d’Europa. Inoltre, la scatola nera, grazie ai suoi sistemi di rilevazione chilometrica, consente di accedere alle offerte di assicurazione auto a km consentendo un risparmio notevole sul prezzo della polizza assicurativa.

Vantaggi

Innanzi tutto va detto che l’installazione della scatola nera è completamente gratuita e non interferisce in alcun modo con gli altri equipaggiamenti elettronici in dotazione alle automobili.

Ma quali sono realmente i vantaggi che porta in dote l’installazione della scatola nera? Grazie al collegamento satellitare 24 ore su 24, la scatola nera da accesso a moltissimi vantaggi come:

  • Localizzazione e assistenza 24 ore su 24
  • Sconto del 25% (detraibile al momento del rinnovo) sul premio polizza per coloro che ottengono un buon punteggio come qualità di guida
  • Intervento immediato e automatico del carro attrezzi
  • Possibilità di ricostruire la dinamica con cui è avvenuto l’incidente (evitando così liti tra i conducenti)
  • Consente una velocizzazione delle pratiche del sinistro.
  • In caso di furto l’auto viene localizzata immediatamente e recuperata.
  • Personalizzazione del preventivo assicurativo in base al proprio stile di guida e possibilità di pagamenti rateizzati del premio.

I costi aggiuntivi si aggirano in media sui 70 euro ma, considerando i vantaggi e gli sconti per chi guida incolpevolmente, riteniamo che ne valga veramente la pena.

I commenti sono chiusi.