tamponamento2-22

Auto senza Assicurazione

Nonostante tutte le misure messe in atto negli ultimi anni, in Italia continua a crescere il numero di auto e moto che circolano senza assicurazione. Lo riferisce l’Asaps, Associazione amici sostenitori polizia stradale, sottolineando che dai 3,9 milioni di veicoli irregolari nel 2014 (l’8,7% del parco circolante) siamo passati ai 5 milioni di oggi (il 13%), con un incremento di oltre un milione in soli tre anni.

E non è tutto: in determinate aree geografiche il fenomeno assume proporzioni francamente imbarazzanti. In provincia di Napoli, per esempio, il 25,6 % dei veicoli circola senza Rc auto, e nella stessa provincia i comuni di Qualiano e Striano raggiungono la quota record del 46% e di poco meno del 47%. Curiosamente, però, il primato nazionale, con il 49% (in pratica la metà) di auto senza assicurazione, spetta alla nordica Oldenico, in provincia di Vercelli.

La morale è che tanti conducenti onesti corrono seri rischi a causa degli automobilisti senza assicurazione. E, come abbiamo visto, per il momento sono pure serviti a poco gli interventi per limitare il fenomeno. Anzi, sempre secondo l’Asaps, l’abolizione dell’obbligo di esporre il tagliando sul parabrezza, pratica ritenuta superflua ora che si può contare sui potenzialmente ben più efficaci controlli elettronici, avrebbe sortito l’effetto opposto, avendo spinto molti a non pagare la Rc auto contando di non incappare mai nei controlli attraverso la lettura elettronica della targa.

I commenti sono chiusi.